Come Mantenere Viva la tua Passione per la Fotografia

[How To Keep Your Passion For Photography Alive When You’re Facing a Crisis: english version here]

Ti ricordi quando hai cominciato a scattare foto? Eri pieno di entusiasmo, scattavi foto ad ogni cosa, a chiunque, in qualunque momento. Poi, quando sei diventato un po’ più esperto, hai cominciato a scattare di meno, ma la qualità delle tue foto è migliorata. Alla fine, soprattutto quando la fotografia diventa il tuo lavoro, ti tocca affrontare una crisi, la mancanza di stimoli si insinua nel tuo cervello, sei stufo della tua macchina fotografica e non hai voglia di scattare. Non ti preoccupare, è abbastanza normale, ci sono un sacco di modi per superare la crisi e trovare nuova ispirazione.

Leggi un libro (di fotografia o anche no)
Un buon modo per trovare nuove ispirazioni è sfogliare il libro di un grande fotografo. Quando osservi bellissime foto sei più stimolato ad andare in strada e fare del tuo meglio. Anche un buon manuale di fotografia può funzionare: puoi scoprire nuove tecniche e nuove idee da fotografare, o analizzare alcune teorie. A volte puoi anche leggere semplicemente un buon romanzo: la tua immaginazione sarà stimolata e forse potrai scattare alcune foto ispirate dal libro.

Vai su YouTube
Su YouTube ci sono tantissimi canali gestiti da fotografi, dove puoi trovare interviste, documentari e buoni video su fotografi al lavoro. Alcuni li trovo davvero stimolanti. Degli esempi? Questa intervista a Daido Moriyama è fantastica, oppure questo lungo video su William Kein. Puoi semplicemente digitare “street photography” su YouTube e trovare un nuovo mondo di ispirazioni: prova!

Leggi blog fotografici
Ci sono moltissimi blog di fotografia in giro per il web. Puoi leggere alcuni post interessanti (magari tipo questo!) per trovare nuovi stimoli per dimenticare la tua crisi e innamorarti di nuovo della fotografia. Uno dei miei preferiti è quello di Eric Kim.

Guarda film o serie tv
Ho studiato cinema all’università e penso che film e serie tv siano una grande ispirazione per le mie foto. Prova a cercare una lista dei migliori direttori della fotografia e osserva come hanno usato le luci nei film (un esempio? Dai un’occhiata a Lubezki o Deakins per avere nuovi stimoli!).

Prova nuovi accessori
Non amo molto spendere soldi in attrezzatura, compro una nuova lente solo quando ne ho davvero bisogno. Questo è comunque un ottimo modo per ritrovare la passione per la fotografia: osservare il mondo (beh, la tua città) attraverso una nuova lente è un buon modo per guardare un luogo che conosci molto bene da un punto di vista differente. Provare una nuova lente è davvero un ottimo modo per superare la tua crisi! Puoi anche decidere di scattare per un giorno o per una settimana soltanto con il tuo smartphone: devi cambiare le tue abitudini insomma, potrebbe essere davvero un buon modo per trovare nuovi stimoli.

Comincia un progetto
Un progetto fotografico è forse il modo migliore per salvare la tua passione per la fotografia. Penso che la cosa più pericolosa e noiosa in fotografia è uscire con la tua fotocamera e non sapere cosa fotografare. Con un progetto in testa puoi davvero essere concentrato sulle tue idee e la tua passione sboccerà di nuovo! Se lavori a un progetto per un concorso è pure meglio: le scadenze sono un’ottima spinta per la tua passione.

Entra a far parte di un collettivo
Internet è pieno di gruppi o collettivi di fotografia. Trova il collettivo giusto per te e prova ad entrarci: la “competizione” può essere molto stimolante per i tuoi lavori. Osservare gli altri fotografi a lavoro è sempre una grande ispirazione: se i tuoi colleghi sono sempre in strada, tu non riuscirai a restare fermo.

Guarda le tue vecchie foto
Proprio non ti va di scendere in strada a fare un po’ di foto? Va bene, puoi sempre dare un’occhiata alle tue vecchie immagini, forse puoi aprire Lightroom o Photoshop e provare a cambiare la post-produzione di esse. Con il passare degli anni hai affinato capacità che ai tempi non avevi quando hai lavorato su quelle vecchie foto, forse è il momento giusto di lavorare di nuovo su di esse!

Vai ad una mostra
Come ho scritto prima, osservare i lavori degli altri fotografi è sempre un buon modo per trovare nuova ispirazione. Dai un’occhiata ai musei o alle gallerie della tua città: puoi trovarci qualcosa di interessante per aiutare la tua passione.

Scatta foto della tua vita e dei tuoi amici
La tua passione è davvero al minimo? Nessun problema, prova a portare la tua fotocamera quando esci con gli amici e gioca con la fotografia: non potrai credere quanto potrà farti bene! L’ho fatto una volta, fingendo che i miei amici fossero una gang come nel progetto di Bruce Davidson sui Jokers: è stato super divertente ed un bene per la mia passione.

Stampa le tue foto
Io suggerisco sempre di stampare le tue foto preferite: è una sensazione fantastica toccarle con mano. Stampa foto e regalale ai tuoi amici o attaccale sulle tue pareti. Quando le tue foto abbandoneranno lo schermo del tuo computer, solo allora vivranno davvero: prova a stampare le tue foto migliori in una dimensione grande e prova a scoprire nuovi dettagli. Scoprirai che come fotografo non sei niente male.

Partecipa a un workshop
Alcune volte i workshop sono una perdita di tempo, ma se trovi quello giusto potrebbe essere un ottimo modo per ritrovare la passione per la fotografia. Forse puoi cercare un workshop dedicato ad un genere fotografico che ti è meno familiare, potrai imparare qualcosa di interessante da usare anche nelle tue immagini.

Viaggia
Questa è l’ultimo punto, che è anche il più banale. Un viaggio è sempre il massimo per la tua ispirazione: quando scopri un luogo nuovo i tuoi occhi sono pieni di entusiasmo e pronti ad osservare di tutto.

Dunque, se ti trovi nel mezzo di una crisi, non mollare! Ci sono un sacco di soluzioni per i tuoi problemi. Fammi sapere se hai altre idee per mantenere viva la passione!

[Cerchi altra ispirazione? Raggiungici sul gruppo Living Is Easy With One Eye Closed]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.