Come trovare il tuo stile fotografico

[How to build your own style in photography: english version here]

Oggi stavo leggendo un articolo interessante scritto da Eric Kim (sempre lui, forse sarebbe meglio per voi chiudere la mia pagina e aprire il blog di Eric!): lui suggerisce di combinare le vostre passioni e i vostri interessi con la fotografia, allo scopo di realizzare qualcosa di nuovo e, soprattutto, qualcosa di veramente personale. Questa è una parte dell’ultimo post che ho letto sul blog di Eric e voglio condividerlo con voi:

“Un modo per dare un’impronta al tuo stile fotografico è combinare i tuoi interessi al di fuori della fotografia. Per esempio, Sebastiao Salgado studiò economia ed era terrificato dal modo in cui i lavoratori erano trattati. Lui riuscì a combinare la sua passione per il lavoro umanitario con la fotografia e rese il suo lavoro unico. Saul Leiter era un pittore e amava il colore, motivo per cui ha fatto fotografie che sembrano dipinti (ma sulla strada). Richard Avedon invece era un ritrattista e un fotografo di pubblicità. La sua opera preferita è stata “In the American West” dove lui poteva connettersi con la gente comune in strada e realizzare i loro ritratti. Daido Moriyama era un ex-tossicodipendente e si è autodefinito un “cane vagabondo”. Lui è riuscito ad incanalare le sue emozioni, la sua frustazione e il senso di vagabondaggio nella sua fotografia di strada. Per quanto mi riguarda io ho studiato sociologia a scuola e vedo me stesso non tanto come un fotografo di strada, quanto come un sociologo di strada. Io penso che ciò che ha reso il mio approccio unico è il mio modo di usare la macchina fotografica come un attrezzo per la ricerca”.

Io ho studiato cinema per cinque anni all’università, forse per questa ragione cerco sempre una scena d’ispirazione cinematografica nelle mie immagini. E per quanto riguarda voi? Se lavorate in ufficio e vi piace la fotografia potreste magari realizzare un reportage sul vostro lavoro, o se invece la vostra passione è il calcio potreste scattare foto di persone per strada con indosso una maglietta da calcio (lo so, sembra una cavolata, ma è solo per rendere l’idea). Quindi, ditemi, per quanto riguarda voi?

[Cerchi altra ispirazione? Raggiungici sul gruppo Living Is Easy With One Eye Closed]

Saul_Leiter_street_photography_01Fotografia di Saul Leiter

Advertisements

2 thoughts on “Come trovare il tuo stile fotografico

  1. Beh, da buon archeologo specializzato in archeologia dei paesaggi cerco di inserire nelle mie foto l’elemento umano contestualizzato nell’ambiente in cui vive, e in particolare prediligo fotografare scene che documentano il “way of life” caratteristico dei posti in cui mi trovo. In particolare adoro i piccoli paesi mediterranei con le loro stratificazioni storiche immediatamente percepibili nelle componenti architettoniche e con i loro usi e costumi peculiari (e spesso in via di sparizione).
    Condivido molto di quanto dici sulla sensibilità legata alla propria formazione che si evince dalle foto che uno scatta.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s